Comune di Gagliano del Capo

Ulteriori Informazioni

Il parco Grotte Costiero

Sicuramente la costa Gaglianese è uno dei più bei angoli della penisola salentina, ricca di grotte di origine carsico-pluviale o carsico-marina con la presenza di stalattiti e stalagmiti.
Di straordinaria bellezza è il complesso di grotte “le mannute” tra cui la più suggestiva è la grotta delle TRE COLONNE, così chiamata per le tre bellissime stalattiti formatesi nel corso degli anni a destra dell’ingresso. Essa è posta in parete, ad una altezza di circa 40 mt. sul livello del mare e a circa 20 mt. dal piano superiore della costa, è inaccessibile sia da terra che da mare.
Superata l’anga delle mannute si incrocia la Grotta della Cattedrale così denominata per la conformazione a cattedrale per una stalattite-stalagmite fusiforme che fa pensare alla “bella madunnina” di Milano.
La più maestosa, procedendo in direzione Novaglie, è la grotta della Bocca del Pozzo così denominata per l’ampia apertura sulla volta. All’ingresso principale, subito a destra, c’è un piccolo laghetto originato dalle infiltrazioni dell’acqua marina. La grotta si inoltra nell’entroterra in salita per circa 200 mt. attraverso cunicoli che si aprono in cavità ampie tra cui “La stanza del Duomo”.

Altre grotte da visitare sono:
Grotta delle Bocche di Terrarico, Grotta della Campana, Grotta dei Ciauli, Grotte delle Vore, Grotte della Giuncacchia, La Baia e le Grotte dell'Ortocupo, Grotta dell'Aspro, Monte Lagnune, Grotte delle Prazziche, l’insenatura del “CIOLO”, Grotte delle Cipolliane, Grotta del Presepe e della Vecchierella, Grotta del Diavolo

CALETTE ACCESSIBILI PER LA BALNEAZIONE:

Le Funtane, L'Acqua dei Rizzi, Giulicchiu, La Chiancaredda, La Mattara, Aspro, Scurliscente, Scancanche, Muntanicchiu, Le Doi Petre, Le Mannute, Terrarico.

 

Grotta delle Tre Colonne
Grotta del Pozzo
Grotta del Pozzo
Grotta del Pozzo
Grotta del Pozzo