Ulteriori Informazioni
Industria Olearia Frantoio Ipogei “Trappeti”
I frantoi ipogei sono strutture sotterranee del XVI - XVII secolo, bellissime testimonianze della cultura contadina. Spesso l'ingresso è angusto, con scale ripide; scolpito nella roccia si trova un vasto vano in cui al centro è collocata la vasca per la molitura e la macina. Accanto si trovano le sciave, utilizzate per depositare le olive in attesa della macinatura.
Negli ambienti più interni si trovano le postazioni per i torchi composti da due viti filettate, un pancone il legno d'ulivo e due basamenti in pietra calcarea. In alcuni si trova una stalla e il santinaro usato per lo scolo delle acque di vegetazione e della santina.
Alcuni ingressi degli ipogei sono stati ristrutturati, come quello comunale, che ha una struttura a volta dl XX secolo. Alcuni ipogei sono stati utilizzati per molire le olive fino al XVIII secolo, altri fin al XIX secolo e nei primi anni del XX secolo.
Nel 2005, in località "Trappeti" quartiere densamente popolato, è stato rinvenuto un bellissimo e vasto parco di frantoi ipogei, classificato come uno dei più importanti d'Europa. Tuttora sono in corso delicati lavori di recupero.